Sei un nuovo utente?
Registrati ora!

Le relazione sociali della Community

Filosofia della community

GDM nasce con l'obiettivo di creare una Community online di utenti appassionati ai Giochi di carte italiani. Il sito basa le sue fondamenta sulle relazioni sociali tra gli utenti, queste infatti influenzano tutte le funzionalità del sito.

Relazioni tra utenti

Le relazioni tra utenti possono essere di 3 tipi:

  • Sconosciuto
  • Amico
  • Escluso

Inizialmente due utenti si trovano sempre nello stato di Sconosciuto.
Prendiamo l'utente A e l'utente B come esempio. Questi possono superare lo stato di Sconosciuto diventando Amici o Esclusi.
Una volta divenuti Amici il sistema li riconoscerà come tali per sempre e garantirà tra loro una visibilità diversa rispetto agli altri. In GDM infatti due amici hanno sicuramente maggiori possibilità di vedersi e incontrarsi di quante ne abbiano due sconosciuti.

L'ultimo stato è il più importante: Esclusi.
Ha priorità su tutto e garantisce ad un utente la possibilità di escludere qualsiasi tipo di rapporto con i suoi Esclusi. Inoltre, mentre la relazione di Amicizia è bilaterale, quella di Esclusione è unilaterale. In pratica avviene che l'utente A chiede a B di stringere un rapporto di amicizia. B può accettare o meno. Nel caso in cui accetti A e B diventano amici e la relazione che nasce tra loro è identica a quella che sarebbe potuta nascere nel caso in cui fosse stato B a chiedere ad A di divenire Amici. Una volta stretta la relazione questa vale in egual modo per entrambi.
L'esclusione invece funziona diversamente.
E' sempre un utente che esclude un altro. Tornando al nostro esempio quindi, A che esclude B è diverso da B che esclude A.
E' importante anche sottolineare che l'esclusione può avvenire da entrambi gli stati: Sconosciuto e Amico. In pratica puoi escludere un utente sia che questo faccia parte della tua lista amici e sia nella condizione in cui tu non abbia alcun rapporto con lui (sconosciuto).
Essendo un rapporto unilaterale ne consegue che un'eventuale decisione di ripristino dello stato precedente può avvenire solo da colui che ha preso la decisione di escludere. Se A esclude B quindi solo A potrà effettuare un ripristino verso B. B resta in una sorta di limbo nei confronti di A, in pratica non può far nulla se non tentare sul piano di una discussione (privata!) nel tentativo di convincere A al ripristino.

Operatività delle Relazioni tra utenti

Nella sezione MyGDM sono presenti le liste Amici ed Esclusi e tutte le funzionalità avanzate per la gestione delle relazioni. Da questa sezione potete verificare le due liste: Lista Amici e Lista Esclusi. E' possibile inoltre Confermare le richieste di amicizia, passare eventuali Amici ad Esclusi e Ripristinare un rapporto di Esclusione.
La nascita di una relazione invece avviene nelle diverse sezioni del sito (chat, archivio tavoli, elenco giocatori, ecc.). In queste sezioni, di fianco ad ogni giocatore, dovresti vedere un'icona che ti permette di accedere ad un menù personalizzato per ogni utente (in pratica vedi un triangolino, verde se l'utente è online e grigio se offline, e spostandoci sopra il mouse si aprirà il menù). Il menù riporta lo stato di relazione (es: Amico online, Escluso offline, ecc.) e tutte le funzionalità consentite verso quel giocatore. Se l'utente A naviga il sito e apre il menù del giocatore B vedrà la possibilità di escluderlo se sono amici o sconosciuti e, viceversa, il pulsante Aggiungi ad Amico nel caso in cui siano solo Sconosciuti. Il ripristino avviene solo dalla sezione MyGDM.
Il menù naturalmente sarà composto anche da altre voci, l'invio di un PM (Private Message) ad esempio.
Attraverso queste funzionalità la Community crea l'intreccio delle relazioni. Ogni utente è libero di creare le proprie relazioni, l'unica eccezione è la possibilità di escludere utenti da parte dei Newbie.

Conseguenze dirette delle Relazioni tra utenti

Le relazioni condizionano le principali funzioni del sito, dai Tavoli da gioco e la loro organizzazione all'assegnazione di feedback.
Essere esclusi da molti utenti contribuirà ad avere un punteggio di affidabilità inferiore, come invece il numero di amici tenderà ad incrementarlo.